SICUREZZA
- Che cos’è:
La sicurezza sul lavoro è l’obiettivo di una realtà aziendale senza l’esposizione al rischio di infortuni/incidenti e senza il rischio di contrarre una malattia professionale.Si verifica quando il luogo in cui si lavora è dotato degli accorgimenti, degli strumenti e della prevenzione che riescono a fornire un buon grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di un evento pericoloso per la salute dell’individuo.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro.
Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie professionali, nonché la popolazione generale e l’ambiente.Da un punto di vista giuridico, ci si riferisce all’attività di prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.
- Incarico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno:
In tutte le aziende è necessario che il datore di lavoro incarichi un RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), in taluni casi il datore di lavoro può svolgere tale ruolo (allegato II al d.lgs. 81/08) negli altri casi dovrà rivolgersi ad un professionista che soddisfi i requisiti previsti dall’art. 32 del d.lgs. 81/08.Il Responsabile è la testa del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale e per svolgere i propri compiti potrà essere affiancato da altri operatori definiti Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Helios Service S.r.l. ha in organico tecnici competenti nei vari macrosettori ATECO in modo da poter garantire la massima competenza alla clientela.
- Supporto al servizio di prevenzione e protezione:
Come previsto dall’art. 17 del d.lgs. 81/08, il datore di lavoro deve obbligatoriamente costituire un SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione) all’interno della propria azienda.Nelle aziende più piccole il servizio può comporsi anche di una sola persona (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
L’art. 33 impone notevoli compiti al Servizio di Prevenzione e Protezione mentre tutte le responsabilità ricadono direttamente sul datore di lavoro.Helios Service S.r.l., nei casi in cui il datore di lavoro abbia scelto di svolgere lui stesso i compiti del SPP o nei casi in cui abbia incaricato RSPP un proprio collaboratore, offre un servizio di supporto che può spaziare dalla semplice collaborazione nella stesura del DVR fino all’implementazione di sistemi di gestione dedicati.
Helios Service S.r.l. dispone di tutte le necessarie strumentazioni per valutare correttamente i rischi fisici, biologici e chimici e di un pool di tecnici esperti in grado di relazionare, a norma di legge, sui risultati ottenuti.
- Valutazione di tutti i rischi:
Il d.lgs. 81/08 pone fortemente l’attenzione sulla necessità di effettuare una corretta valutazione di tutti i rischi inserendo tale obbligo fra quelli non delegabili del datore di lavoro.Valutare tutti i rischi non è semplice e richiede esperienze e competenze specifiche.
La valutazione deve poi essere relazionata e deve essere redatto uno specifico Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) riportante tutti gli esiti e tutte le modalità di valutazione dei rischi nonché le misure di tutela adottate per la riduzione dei rischi a livelli accettabili.Helios Service S.r.l., disponendo di tutte le strumentazioni e di tutte le professionalità necessarie per affrontare correttamente la valutazione dei rischi, garantisce al datore di lavoro il necessario supporto per poter adempiere correttamente ai dettami del d.lgs. 81/08 guidandolo nella scelta delle corrette metodologie di valutazione e nella progettazione ed applicazione delle prescritte misure di tutela.
Affrontare tutti i rischi con la corretta metodologia garantisce la migliore protezione dei lavoratori e del datore di lavoro stesso nonché una maggiore efficienza economica del processo.
- Documento di valutazione dei rischi:
Al termine della Valutazione dei rischi il Datore di Lavoro deve obbligatoriamente redigere il Documento di Valutazione dei rischi, un documento in cui è esplicitata la metodologia seguita nella valutazione di tutti i rischi, il risultato di tale valutazione e le misure di tutela adottate per la riduzione al minimo l’esposizione dei lavoratori.
Helios Service S.r.l. aiuta i datori di lavoro nella corretta redazione del DVR (Documento di Valutazione dei rischi), partecipando attivamente alla fase valutativa e consentendo, grazie all’aiuto di esperti tecnici qualificati, la scelta delle misure di tutela più efficaci per la salvaguardia dei lavoratori e più efficienti nella gestione aziendale.
Documenti di gestione:
- Analisi e aggiornamento della valutazione del rischio nei luoghi di lavoro – DVR;
- Documento unico valutazione rischi interferenti – DUVRI;
- Compilazione piano operativo di sicurezza – POS;
- Piano di sicurezza e coordinamento – PSC.
Valutazione rischi specifici:
- Valutazione rischio chimico;
- Valutazione stress lavoro correlato;
- Valutazione rischio esposizione agenti cancerogeni;
- Valutazione rischio biologico;
- Valutazione atmosfere esplosive – ATEX;
- Valutazione movimentazione manuale dei carichi – NIOSH–Snook e Ciriello;
- Valutazione movimentazione manuali ripetitive – OCRA;
- Valutazione rischio video-terminali – VDT;
- Valutazioni di condizioni particolari di lavoro (gestanti, minori, stranieri…).
- Rilievi strumentali per rischi fisici:
Il datore di lavoro ha fra i propri compiti quello di valutare correttamente tutti i rischi aziendali, inclusi i rischi da agenti fisici (Rumore, Vibrazioni, Microclima, Campi elettromagnetici, Radiazioni ottiche artificiali e naturali).
Per ognuno di questi rischi sono previste delle specifiche metodologie di valutazione che richiedono specifiche competenze e strumentazioni omologate.Helios Service S.r.l. possiede numerose strumentazioni nonché un’equipe di esperti tecnici in grado di utilizzare correttamente tali attrezzature e di relazionare in merito agli esiti secondo quanto imposto dal d.lgs. 81/08 e dalle norme UNI di riferimento.
Valutazione esposizione agenti fisici:
- Valutazione esposizione rumore;
- Valutazione esposizione vibrazioni meccaniche;
- Valutazione Campi elettromagnetici – CEM;
- Valutazione Radiazioni ottiche artificiali – ROA;
- Microclima.
Campionamenti inquinanti ambientali:
Al fine della corretta valutazione del rischio chimico è necessario, oltre alla corretta analisi delle schede di sicurezza e del processo lavorativo, l’effettuazione di campionamenti ambientali al fine di misurare il reale livello di esposizione dei lavoratori, in particolar modo nei casi di sostanze particolarmente nocive, cancerogene o mutagene.Helios Service S.r.l. garantisce ai propri clienti la valutazione del rischio chimico attraverso l’uso dei migliori algoritmi di analisi e, quando necessario, al monitoraggio ambientale delle sostanze inquinanti o pericolose come ad esempio le polveri sottili (frazione respirabile, frazione inalabile, PM10, PM2.5, etc…), il benzene, il benzo(a)pirene, ossidi di azoto, ossidi di zolfo, ossidi di carbonio, etc…
Piani di emergenza e di evacuazione:
La corretta valutazione dei rischi deve tener conto anche di come vengono gestite le emergenze aziendali sia che siano incidenti aziendali che si tratti di avvenimenti esterni (incendi, inondazioni, terremoti, rapine, attentati, etc…).
In tutti i luoghi di lavoro è necessario gestire correttamente le emergenze ai sensi del D.lgs. 81/08 art. 18, 43, 46 e del D.M. 10/03/98 art. 5.
Tali normative prevedono la redazione di specifiche procedure di emergenza, di informazioni ai lavoratori ed all’eventuale utenza esterna, la formazione di specifiche squadre di supporto e gestione emergenze, l’eventuale procedura per la collaborazione con il SSN, etc…Helios Service S.r.l. aiuta il Datore di Lavoro nell’identificazione delle possibili emergenze da gestire e valuta correttamente i livelli di rischio al fine di realizzare un piano di gestione delle emergenze congruo con la realtà aziendale.
Helios Service S.r.l. realizza apposite planimetrie informative da affiggere alle pareti e si occupa della formazione del personale addetto alla gestione delle emergenze (ad esempio addetti alla lotta antincendio ed evacuazione ed addetti al primo soccorso).
Se necessario si interfaccia con il Comando Provinciale dei VVF e con la Centrale Operativa Territoriale (COT) del 118 per la gestione coordinata delle emergenze e per il disbrigo di eventuali pratiche autorizzative (ad esempio l’ottenimento del C.P.I. Certificato di Prevenzione Incendi).
Gestione delle emergenze:
- Piani di emergenza e di evacuazione;
- Realizzazione planimetrie di evacuazione;
- Prove di evacuazione con assistenza.
Contatti:
LUCA MONTORFANO
Cell: 347.8294361
Email: l.montorfano88@gmail.com
Servizi:
– Incarico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
– Supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione;
– Valutazione di tutti i rischi aziendali;
– Rilievi strumentali per rischi fisici;
– Stesura Piani d’emergenza ed evacuazione;
– Assistenza rilevazioni fonometriche ambientali;
– Assistenza collaudi acustici.